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Studio Boschi Consuelenza del Lavoro

  • 10/07/2024

    Convenzione tra l’INPS e i soggetti abilitati all’assistenza fiscale, di cui al Decreto Legislativo n. 241/1997 per l’affidamento e la disciplina del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (Modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (Modello ACC.AS/PS) al fine della corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali - Campagne RED Ordinarie 2024 (anno reddito 2023) e 2025 (anno reddito 2024) e Solleciti 2023 (anno reddito 2022) e Solleciti 2024 (anno reddito 2023), INV CIV Ordinarie 2024 e 2025

     

    Con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 35 del 19 giugno 2024 è stato adottato lo schema di convenzione tra l’INPS e i soggetti abilitati all’assistenza fiscale, di cui al decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, per l’affidamento e la disciplina del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (Modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (Modello ACC.AS/PS) al fine della corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e/o assistenziali relative alle Campagne RED Ordinarie 2024 (anno reddito 2023) e 2025 (anno reddito 2024) e Solleciti 2023 (anno reddito 2022) e Solleciti 2024 (anno reddito 2023), INV CIV Ordinarie 2024 e 2025.

    Con le Campagne RED Ordinarie 2024 e 2025, i soggetti beneficiari di prestazioni previdenziali e/o assistenziali, collegate al reddito dei beneficiari medesimi e dei loro familiari, che non comunicano integralmente all’Amministrazione finanziaria la situazione reddituale incidente sulle prestazioni in godimento, devono produrre all’Istituto l’annuale dichiarazione (Modello RED) dei redditi che incidono sulle prestazioni in godimento, relativi rispettivamente all’anno reddito 2023 e all’anno reddito 2024.

    Con le Campagne RED Solleciti 2023 e 2024, i soggetti che non hanno adempiuto all’obbligo di dichiarazione nel corso della verifica ordinaria 2023 e 2024 (cosiddetti “sollecitati”) devono produrre la dichiarazione rispettivamente per l’anno reddito 2022 e per l’anno reddito 2023.

    Con le Campagne INV CIV Ordinarie 2024 e 2025, l’Istituto richiede ai soggetti beneficiari di pensione sociale, assegno sociale o assegno sociale sostitutivo di invalidità civile la comunicazione di permanenza nel territorio dello Stato al fine della verifica del diritto alle citate prestazioni (Modello ACC.AS/PS).

    Lo schema convenzionale, allegato al presente messaggio (Allegato n. 1), individua i casi in cui devono essere presentate le dichiarazioni, regolamenta le modalità di svolgimento del servizio, di conservazione della documentazione e di trasmissione telematica, disciplina le attività di verifica e di validazione dei dati, nonché quelle di comunicazione delle anomalie eventualmente riscontrate.

    Il servizio viene affidato al soggetto abilitato all’assistenza fiscale in via non esclusiva.

    Per la presentazione delle dichiarazioni reddituali (Modelli RED – Campagne Ordinarie 2024 e 2025 e Solleciti 2023 e 2024) e delle dichiarazioni di responsabilità (Modello ACC.AS/PS - Campagne INV CIV Ordinarie 2024 e 2025) continueranno a essere a disposizione dei cittadini il Contact Center integrato dell’Istituto, i servizi online, accessibili dal portale internet, “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, e le Strutture territoriali dell’Istituto.

    I Centri di assistenza fiscale (CAF) e gli altri soggetti abilitati all’assistenza fiscale, di cui al D.lgs n. 241 del 1997, se in possesso dei prescritti requisiti, hanno facoltà di stipulare convenzioni singole, in base allo schema allegato al presente messaggio.

    Il soggetto abilitato alla trasmissione, professionista o CAF, deve risultare iscritto nel “Registro delle Chiavi Pubbliche degli Utenti del Fisco Telematico” del Ministero dell’Economia e delle finanze e, quindi, essere in possesso delle chiavi valide per l’applicazione “Entratel”.

    La stipula della convenzione di cui al presente messaggio avviene con firma digitale e il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, viene assolto in modalità elettronica.

    La Direzione centrale Organizzazione curerà il processo di convenzionamento.

    A tale proposito, il Direttore della Direzione centrale Organizzazione è stato autorizzato a sottoscrivere, in nome e per conto dell’Istituto, le convenzioni in oggetto.

    Le istanze di convenzionamento potranno essere formalizzate entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Tale termine è da intendersi come perentorio.

    I soggetti interessati alla sottoscrizione della convenzione devono inoltrare apposita richiesta alla Direzione centrale Organizzazione - Area Relazioni e Sinergie con i partner istituzionali, al seguente indirizzo e-mail: Convenzioni.CAF@inps.it, avvalendosi del modello “MV73” (Allegato n. 2), ad uso dei CAF, o del modello “MV74” (Allegato n. 3), ad uso dei liberi professionisti.

    Con successivo messaggio saranno fornite le indicazioni relative ai pagamenti per i servizi resi dall’Istituto a seguito della stipula della convenzione di cui al presente messaggio.

     

    Allegato 1

    (testo dell’allegato)

     

    Allegato 2

    (testo dell’allegato)

     

    Allegato 3

    (testo dell’allegato)

 

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