Guida alle dimissioni on-line
Per la comunicazione telematica delle dimissioni, lo Studio è disponibile ad assistere il dipendente delle aziende clienti.
Per attivare la procedura presso di noi, come suggerito dal nostro Consiglio Nazionale, è necessario che:
1) il dipendente invii all'azienda le proprie dimissioni con una lettera scritta di suo pugno (copia dev'essere inviata via mail allo Studio);
2) il dipendente conferisca allo Studio apposita istanza di assistenza (scaricare il modello sotto).
Lo Studio, successivamente provvede quindi:
3) ad apporre data certa sulle dimissioni:
4) ad effettuare la procedura telematica sul sito del Ministero del Lavoro;
5) a consegnare al lavoratore, che firma per ricevuta, il documento rilasciato dal Ministero;
6) entro 5 giorni dall'ultimo giorno di lavoro, ad effettuare la comunicazione al Centro Impiego.
IN ALTERNATIVA
È sempre possibile per il lavoratore, dopo aver inviato le
dimissioni all’azienda (punto1), recarsi da un Sindacato
oppure presso un Ente convenzionato ed effettuare la proceduradi cui ai punti (da 2 a 6) oppure,
se è capace, di gestirla autonomamente attraverso il
proprio Pin INPS.