Il sito web dello Studio Boschi utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati. Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.

Studio Boschi Consuelenza del Lavoro

Metasalute Metalmeccanici

Le regole del Fondo sanitario dei lavoratori metalmeccanici dell'industria

MètaSalute è il Fondo di Assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.
Il Fondo si pone l’obiettivo di dare risposte concrete alle aspettative e ai bisogni dei lavoratori offrendo prestazioni sanitarie integrative al Servizio Sanitario Nazionale.

In attuazione di quanto previsto dal rinnovo contrattuale del 26 Novembre 2016 stipulato tra Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm, a decorrere dal 1° ottobre 2017 l’iscrizione a mètaSalute è obbligatoria (con  contribuzione a totale carico dell’azienda), per tutti i lavoratori (non in prova):

- con contratto a tempo indeterminato, compresi i lavoratori part-time;

- con contratto di apprendistato;

- con contratto a tempo determinato di durata residua non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data di iscrizione;

- in  aspettativa  per  malattia e in CIG;

-  cessati a seguito di procedura di licenziamento collettivo che beneficiano della NASPI, per un periodo massimo di 12 mesi.

 Contribuzione dovuta dal 1° ottobre 2017

Dal 1° ottobre 2017 è prevista una contribuzione annua per ogni lavoratore dipendente pari a 156 € (suddivisi in 12 quote mensili da 13 € cadauna),  a totale  carico  dell’azienda  e  comprensiva  delle coperture per i familiari fiscalmente a carico e per i conviventi di fatto con  analoghe condizioni reddituali dei familiari fiscalmente a carico.

Aziende con altre forme di assistenza sanitaria integrativa

Le aziende in cui sono presenti forme di sanità integrativa ad adesione volontaria dovranno garantire ai dipendenti che NON godono di alcuna copertura sanitaria,  l’adesione al Fondo MètaSalute.

Le aziende che abbiano sottoscritto ALTRE polizze sanitarie in scadenza al 31.12.2017 e che intendano convogliare le iscrizioni dei loro dipendenti a MètaSalute con decorrenza 2018, dovranno registrarsi e trasmettere i flussi anagrafici al Fondo entro il 30 novembre 2017 secondo le modalità indicate dal Fondo.

Familiari fiscalmente a carico

I lavoratori e i familiari fiscalmente a carico comunicati dal lavoratore - secondo le modalità previste dal Regolamento per la fase transitoria - entro il 31 dicembre 2017 avranno accesso alla copertura sanitaria dal 1 ottobre 2017 con decorrenza della contribuzione, a totale carico dell’azienda, dalla medesima data.

I familiari fiscalmente a carico inseriti gratuitamente entro il 30 settembre e già approvati dal Fondo continueranno ad essere attivi.

A partire dal mese di ottobre entreranno in copertura gratuita anche i conviventi di fatto con le medesime condizioni reddituali dei familiari fiscalmente a carico. I lavoratori che hanno già attivato un piano a pagamento per il convivente di fatto con analoghe condizioni reddituali dei familiari  fiscalmente  a  carico  dovranno  comunicare  all’azienda  che  a partire  dal  mese  di ottobre non  dovrà più  trattenere  dalla  busta  paga l’eventuale contributo  a loro carico  in precedenza previsto. 

Familiari NON fiscalmente a carico

A partire dal 1 gennaio 2018 i lavoratori che intendono estendere la copertura al nucleo familiare NON fiscalmente a carico potranno fare richiesta ex novo al Fondo secondo nuove procedure e modalità di iscrizione e contribuzione che saranno successivamente comunicate.

Le prestazioni e relative prenotazioni devono avvenire a cura dell’interessato per il tramite del sito internet di Metàsalute.

I lavoratori iscritti a Metasalute devono registrarsi sul portale del Fondo accedendo alla sezione “Area riservata aziende e aderenti” presente sulla home page del sito www.fondometasalute.it e generare le credenziali che gli consentiranno l’access all’area riservata.

In alternativa è possibile contattare il numero verde 800.189671.

 

 

PIANI SANITARI 2018-2020

 

Il Fondo mètaSalute per il triennio 2018-2020 prevede i seguenti Piani Sanitari:

 

- Piano BASE con contribuzione mensile pari ad euro 13,00 su base annua;

- Piano A con contribuzione mensile pari ad euro 16,67 su base annua;

- Piano B con contribuzione mensile pari ad euro 21,00 su base annua;

- Piano C con contribuzione mensile pari ad euro 24,34 su base annua;

- Piano D con contribuzione mensile pari ad euro 28,17 su base annua;

- Piano E con contribuzione mensile pari ad euro 34,00 su base annua;

- Piano F con contribuzione mensile pari ad euro 67,00 su base annua.

 

 

Tabella della contribuzione per i componenti del nucleo familiare e dei conviventi

di fatto di cui all’art. 3.4 del Regolamento 2018

Premi Nucleo familiare non fiscalmente a carico

 

                          Massimali condivisi      Massimali autonomi

Piano Base                    149,00                        219,00

Piano A                         194,00                        309,00

Piano B                         244,00                        394,00

Piano C                         284,00                        459,00

Piano D                         329,00                        529,00

Piano E                         399,00                        649,00

Piano F                          784,00                    1.399,00

 

SOTTO LE SCHEDE RELATIVE AI PIANI INTEGRATIVI