Il sito web dello Studio Boschi utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione e per fini statistici anonimizzati. Consulta l'informativa sulla privacy oppure continua la navigazione del sito cliccando sul bottone OK qui a fianco.
Transizione 5.0 - Chiusura temporanea della piattaforma informatica per aggiornamento evolutivo
Si comunica che la Piattaforma Informatica «Transizione 5.0», accessibile dall’Area Clienti del sito istituzionale del GSE, sarà temporaneamente non disponibile dalle ore 18:00 del giorno 3 febbraio alle ore 18:00 del giorno 5 febbraio 2025.
L'interruzione del servizio si rende necessaria per l’adeguamento della Piattaforma alle novità introdotte alla disciplina del Piano Transizione 5.0 dai commi 427-429, articolo 1, della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (Legge di Bilancio 2025), in particolare:
- la rimodulazione degli scaglioni di investimento, con l'unificazione delle prime due fasce in un unico scaglione fino a 10 milioni di euro, al quale si applicano le aliquote del 35%, 40% e 45%, in funzione della percentuale di riduzione dei consumi energetici conseguita;
- la ridefinizione dello schema delle maggiorazioni per gli impianti fotovoltaici, con l'introduzione di una maggiorazione del 30% per i pannelli con moduli di tipo a) e l'incremento al 40% e al 50% per i pannelli con moduli di tipo b) e c).
Si ricorda che le modifiche trovano applicazione anche agli investimenti oggetto di comunicazioni già trasmesse alla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025 e possono comportare effetti positivi in termini di maggiori importi dei crediti d’imposta prenotati.
A seguito dell'aggiornamento, la Piattaforma procederà al ricalcolo automatico dei crediti d'imposta già prenotati in conformità alle nuove disposizioni. Le imprese interessate riceveranno dal GSE, tramite PEC, entro il 7 febbraio 2025, una comunicazione contenente l'aggiornamento del credito d’imposta e delle ricevute precedentemente emesse, sia per le richieste in fase di prenotazione che per quelle in fase di conferma del versamento dell'acconto e di completamento.
La piattaforma tornerà pienamente operativa a partire dalle ore 18:00 del giorno 5 febbraio.
Via Casa Bianca, 3 43123 Parma (PR) - Tel. 0521.463.556 - Fax 0521.496.106 - P.I. 01624470348 © 2013 Studio Boschi - Tutti i diritti riservati - Accesso all'area riservata
Made in DataLabor.Com